Skip to main content

Comunicazione: Ar Magazine – Ar Web

 

La comunicazione è stato uno degli aspetti su cui si è lavorato maggiormente, tra cui si è fatta una rivoluzione sulla rivista dell’Ordine.

AR Magazine è la rivista dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, un semestrale che trasforma la precedente esperienza di AR in un Magazine monografico tematico, attivando un nuovo percorso editoriale che vuole rilanciare la cultura e la professione, a Roma e in Italia, attraverso approfondimenti di qualità sulle principali attività dell’Ordine.

Si tratta di brossura filo refe in italiano e inglese con formato di 24×30 cm, con caratteristiche e specifiche tipiche di una rivista internazionale.

Sono state organizzate in questi anni diverse presentazioni dei numeri della rivista.

Il nuovo format editoriale sta riscuotendo un ottimo successo a Roma e in Italia, con la distribuzione della rivista anche nel circuito delle librerie Feltrinelli e in altre librerie italiane. La traduzione in inglese del Magazine permette una parziale diffusione all’estero, fattore positivo per il rilancio del nostro Ordine in Italia e nel mondo: negli ultimi tre anni AR Magazine è stato difatti presente presso importanti realtà internazionali come l’Architectural Association di Londra nel Regno Unito, la Fundaciò Joan Mirò a Barcellona, in Spagna; La Capell, Cooperativa D’Arquitectes, sempre a Barcellona in Spagna; la Hochparterre Bucher a Zurigo, in Svizzera. All’estero la rivista ha anche partecipato alla Fiera internazionale del libro di Francoforte Buchmesse 2019.

Sono stati pubblicati, dal 2018 ad oggi, 5 numeri della rivista con un totale di 1.376 pagine:

1- AR Magazine n.120 / Attualità critica di Bruno Zevi. Linguaggi del contemporaneo / Critical relevance of Bruno Zevi. Languages of contemporary architecture / 248 pagine.

 

2- AR Magazine n.121 / Roma sognata. Gli archivi di architettura dal Nolli alle nuove poetiche radicali / Rome as a Dream. Architectural archives, from Nolli to the new radical poetics / 448 pagine.

 

3- AR Magazine n.122 / Invenzioni romane. Brevetti, marchi, modelli, design del XXI secolo / Roman Inventions. Patents, trademarks, models, design of the XXI century / 232 pagine.

 

4/5- AR Magazine n.123-124 / Abitare Roma capitale. Storia e visioni dal 1871 al prossimo futuro / Inhabiting Rome Capital of Italy. History and Visions from 1871 into the Near Future / 448 pagine.

 

E’ nata una nuova realtà: una rivista digitale dell’Ordine AR WEB

Approfondire le tematiche centrali per gli architetti, dare voce agli iscritti, raccogliere i contributi dei protagonisti, seguire la vocazione formativa dell’OAR articolata sui quattro cardini della professione: architettura, pianificazione, paesaggio e conservazione. Sono alcuni degli obiettivi programmatici di AR Web, la rivista digitale dell’Ordine degli Architetti di Roma – online dallo scorso  17 maggio che va a completare il nuovo portale dell’Ordine e rappresenta il compimento del progetto editoriale di Architetti Roma Edizioni.

La nuova rivista –  testata giornalistica online – punta ad essere un «contenitore» a disposizione di tutti, innovativo e in continuo aggiornamento, sui temi di maggiore interesse per i professionisti e, in particolare, per gli iscritti all’Ordine di Roma. Tra i contenuti proposti ci sono  interviste, anche video, ai protagonisti del mondo dell’architettura e della progettazione – dai personaggi di rilievo internazionale ai giovani architetti romani -, proposte concrete per il rilancio della professione, rubriche e focus specifici, anche sul fronte della formazione, firmati dai consiglieri OAR e da autori esterni selezionati per competenza, approfondimenti su argomenti di attualità ma anche su materiali e documenti raccolti nell’Archivio storico dell’Ordine.

Notevole il riscontro del pubblico e il download degli articoli

 

Condividi sui social:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial