Skip to main content

Commissione Città Metropolitana

Rafforzare la presenza dell’Ordine, in modo omogeneo, su tutto il territorio della Città Metropolitana di Roma. Consentendo agli iscritti di sentirsi sempre più coinvolti dalla vita ordinistica: dalla formazione agli eventi, fino ai servizi utili alla professione. È stato l’obiettivo portato avanti dalla Commissione Città Metropolitana dell’OAR attraverso l’organizzazione di numerose iniziative.

Tra le attività realizzate c’è l’approvazione del protocollo di Intesa con Lazio Innova – che ha per- messo all’Ordine di istituire la Casa dell’Architettura di Zagarolo, presso Palazzo Rospigliosi, quale riferimento per tutte le aree limitrofe, dove sono state realizzate – nel periodo in cui è stato possibile effettuare eventi in presenza – mostre e incontri (come il corso modellazione 3D). Al fine di dare ascolto e prestare servizi agli iscritti sul territorio metropolitano sono in previsione ulteriori Punti OAR sul territorio. Da considerare che le varie iniziative messe in campo dall’Ordine si sono rivelate un presidio importante anche per gli iscritti della periferia di Roma, che hanno spesso tro- vato interessante seguire le attività su scala metropolitana piuttosto che spostarsi verso il centro cittadino.

Nel corso dell’attuale mandato sono stati siglati accordi per esperienze di formazione e orientamento a Marcellina, Guidonia Montecelio, Velletri e Grottaferrata. Obiettivo: favorire l’acquisizione di competenze specifiche ed aggiornamenti specializzati per gli iscritti all’OAR dell’area metropolitana di Roma, con il riconoscimento di crediti formativi per i partecipanti. Eventi di formazione – anche su temi chiave come la deontologia – sono stati organizzati su aree decentrate e trasmesse in diretta via streaming su più sale. Sono stati inoltre attivati – per la seconda volta nel territorio esterno al comune di Roma – sette gazebo informativi sulla prevenzione del rischio sismico durante la giornata nazionale denominata «Diamoci una scossa» del 20 ottobre 2019.

È stato indetto il Premio P.A.A.C. Premio Arte & Architettura Colleferro dedicato ai cento anni della nascita del Bauhaus, con tre giorni di eventi e mostre realizzati nel 2019 (25-27 ottobre) nel co- mune della provincia romana. Un protocollo di collaborazione, invece, è stato siglato con il Comune di Cerveteri per l’avvio di un concorso di progettazione per la riqualificazione di alcune aree del centro storico, attualmente in fase di preparazione. Avviato il percorso per un accordo in ambito concorsuale anche per il Comune di Santa Marinella. Durante il periodo in cui non era possibile effettuare eventi in presenza, Realizzati eventi sulle architetture presenti nell’area metropolitana di Roma, come: il Castello Savelli di Palombara Sabina; Palazzo Rospigliosi a Zagarolo; a Casa Albero a Fregene di Perugini; la villa La Saracena a Santa Marinella; la visita Guidata presso la casa Albero.

Occasioni di confronto, aggiornamento e divulgazione di iniziative, attività, servizi dell’OAR rivolti agli iscritti della città metropolitana: è questo l’obiettivo delle otto assemblee di zona annuali organizzate dall’Ordine, nei seguenti comuni: Bracciano, Civitavecchia, Colleferro, Guidonia Monte- celio/Tivoli, Lanuvio, Monterotondo, Nettuno, Velletri.

Intraprese, infine, numerose azioni volte alla sensibilizzazione degli uffici tecnici dei comuni dell’area metropolitana con l’obiettivo di favorire univocità nell’applicazione delle norme urbanistiche e edilizie. L’Ordine si è fatto promotore di iniziative a supporto delle attività delle amministrazioni sul territorio – incluse misure transitorie – per fronteggiare le difficoltà.

Condividi sui social:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial