Skip to main content

La comunicazione

Uno dei principali obiettivi su cui si è lavorato nei primi 4 anni di mandato è stato quello della comunicazione.

E’ stato realizzato un nuovo Portale web, è stata selezionata una redazione e diverse figure informare gli iscritti e la comunità di riferimento.

Tenere un filo diretto tra programma politico e attività dell’OAR. Posizionare l’Ordine di Roma – con il presidio quotidiano di tutti i social media: Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram – nel contesto più ampio della città, dei cittadini (stakeholder, committenza), delle istituzioni. Sono alcuni dei focus prioritari sul fronte della Comunicazione: ambito sul quale, partire dal 2019, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Roma ha avviato un percorso di razionalizzazione e implementazione dell’attività, anche costituendo una squadra di giornalisti professionisti ed esperti selezionati tramite manifestazione di interesse.

Sono state monitorate e divulgate sui canali più appropriati – attraverso articoli e notizie della redazione OAR, produzione di contenuti per i social network e la nuova newsletter quindicinale per gli iscritti – tutte le attività dell’Ordine, dalla formazione alle iniziative politiche, dagli eventi promossi dall’OAR a quelli co-prodotti, dalle notizie utili ai professionisti alla relazione con altri Ordini provinciali. L’ufficio stampa ha intercettato, nelle occasioni valide in termini di comunicazione, l’attenzione dei media.

I principali obiettivi perseguiti sono stati: tenere informati gli iscritti sulle politiche e le attività dell’Ordine; identificare notizie/argomenti per campagne di comunicazione, facendo dell’Ordine una fonte; consolidare il ruolo dell’Ordine come voce e riferimento; creare e rafforzare una comunità attraverso i diversi strumenti e canali di informazione; attivare un dialogo istituzionale rilanciando notizie di altri Ordini professionali, condividendo campagne congiunte con Comune/Regione, informando su notizie da Cnappc o Inarcassa.

Uno degli aspetti su cui si è fortemente puntato è stato il completo rinnovamento del sito web dell’Ordine, interamente riprogettato, e aggiornato quotidianamente con notizie di attualità e su temi di interesse per la professione, oltre che sulle iniziative dell’OAR. Tra le sezioni recentemente implementate: AR Web, Vetrina Architetti, Rassegna Video.

Il bilancio positivo dell’attività svolta in questo triennio è testimoniato dai risultati raggiunti (dati aggiornati al maggio 2021): 380 articoli realizzati dalla redazione OAR per il sito web su temi di particolare interesse per gli iscritti, gli architetti e per il mondo della progettazione e sulle iniziative promosse e organizzate dall’OAR; quasi 700 notizie finalizzate a informare i professionisti e la community di riferimento su eventi di attualità e aggiornamenti di interesse; 45 newsletter MEMO OAR; 184 eventi in Agenda. E, ancora: 44 comunicati stampa e più di 500 uscite sui media.

Per quanto riguarda i social network: 11.229 follower su Facebook (+75% da gennaio 2019 a maggio 2021) con oltre 2.000 post realizzati; 2.270 follower su Twitter (+54%) con 2.799 tweet; 11.732 follower su Instagram (+619%) e oltre 5940 su LinkedIn (profilo aperto nel 2019).

Condividi sui social:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial