Skip to main content

I concorsi di progettazione

Supporto e coordinamento per affiancare sia le amministrazioni pubbliche che gli enti privati nel promuovere i concorsi di progettazione e, in particolare, le procedure in due gradi – come strumento indispensabile per garantire la qualità degli interventi di trasformazione del territorio, in un percorso di trasparenza e affidabilità degli esiti, offrendo la più ampia possibilità di partecipazione ai progettisti: è questa l’attività portata avanti, nell’attuale mandato, dalla Commissione Concorsi dell’Ordine degli Architetti di Roma.

Un’azione che ha ottenuto importanti risultati. Dal primo concorso realizzato nel 2019 per la riqualificazione di due spazi pubblici nel II Municipio di Roma Capitale – Viale della XVII Olimpiade al Villaggio Olimpico (39 partecipanti – concluso) e Piazzale del Verano a San Lorenzo (40 partecipanti – concluso) – all’organizzazione del bando per la riqualificazione e l’adeguamento dello Stadio del Centrale del Tennis al Foro Italico (in itinere).

Nel 2020 sono già stati organizzati e coordinati quattro concorsi: quello per la riqualificazione dell’area di Via Paolo Caselli a Testaccio (50 partecipanti – concluso) in collaborazione con il I Municipio Roma Centro e – a seguito del protocollo d’Intesa siglato da OAR, Cnappc e Comune di Roma, quelli per il Nuovo Mercato San Giovanni di Dio(49 partecipanti – concluso), il Polo Civico Flaminio (31 partecipanti) e per il Nuovo Centro Culturale Tor Marancia(86 partecipanti, in itinere). Inoltre, a seguito del protocollo con Grandi Stazioni Rail e l’OAR è stato organizzato e coordinato il concorso per la Riqualificazione urbanistica e funzionale del nodo di Termini e piazza dei Cinquecento (49 partecipanti – concluso)

Altri bandi sono in fase di elaborazione, mentre aumentano gli interlocutori con cui l’Ordine di Roma collabora per la promozione dei concorsi. Un accordo è stato siglato con la Regione Lazio per supportare nuovi processi di rigenerazione urbana attraverso gli uffici delle Ater regionali ed è in corso di elaborazione un primo concorso di progettazione a Roma, nel comparto di Tor Sapienza.

È stato infine siglato un protocollo di collaborazione con il Comune di Cerveteri per l’avvio di un concorso di progettazione per la riqualificazione di alcune aree del centro storico, attualmente in fase di preparazione.

 

Condividi sui social:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial