Skip to main content

Prevenzione e sicurezza

Gli architetti  devono avere un ruolo importante nella prevenzione e nella gestione della sicurezza del territorio, sia in ambito antisismico che nel dissesto idrogeologico.

Promuovere la Struttura Tecnica Nazionale (STN), di recente costituzione, per sviluppare modelli e scenari organizzativi nella gestione delle emergenze e nella PREVENZIONE a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale, in sintonia con le altre professioni Tecniche.

Formare, qualificare ed organizzare i colleghi sensibili ai temi della solidarietà e della protezione civile, per renderli disponibili, sia alle verifiche di agibilità nel post sisma, che nella valorizzazione della professione di Architetto nella gestione dei rischi (sismico, vulcanico, meteo idro-geologico, maremoto, incendio, sanitario, nuicleare, ambientale, industriale).

Consolidare un efficiente raccordo di valorizzazione dell’intero sistema ordinistico sui temi dell’antincendio, della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

Condividi sui social:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial