Skip to main content

Il senso Civico

l’8 luglio 2005 viene emanato un Decreto del Presidente della Repubblica per il riordino del sistema e della composizione degli organi di ordini professionali, il famoso DPR 169 che ha modificato molte regole di architetti, ingegneri, agronomi, geologi e altri.

l’art. 2 comma 4 recita:” I consiglieri restano in carica quattro anni a partire dalla data della proclamazione dei risultati e, a far data dall’entrata in vigore del presente regolamento, non possono essere eletti per più’ di due volte consecutive“.

La durata del mandato è stata portata a 4 anni, invece dei 2 precedenti, eliminando anche il quorum alla terza tornata, considerate che prima per via del raggiungimento del quorum le elezioni potevano durare anche 6 mesi a cui si aggiungevano 6 mesi di campagna elettorale e quindi il mandato era davvero troppo breve per poter fare qualsiasi cosa, ma la grande novità è l’inserimento del limite dei mandati consecutivi per i consiglieri: non più di due volte.

In occasione della promulgazione della legge nel 2005, non vi è alcuna traccia da parte dei Consiglieri dell’Ordine in carica in quel momento, di levata di scudi e di manifestazioni di protesta contro il limite dei due mandati, come mai?

Semplice la legge prevedeva che i mandati precedenti non fossero validi, quindi tutti si potevano ripresentare, anche chi aveva alle spalle 5 o 6 mandati.

Arriviamo al 2011 si avvicina la scadenza del mandato 2009-2013, i consiglieri cominciano ad agitarsi, tra poco finisce il mandato e non si possono ricandidare, come si fa?

Semplice basta inserire nel Milleproroghe: ““4-octies. Le disposizioni di cui all’articolo 2, comma 4, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 169, si applicano per i componenti degli organi in carica alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, con il limite massimo di durata corrispondente a tre mandati consecutivi.”

Presto fatto, nel decreto milleproroghe viene inserita nuovamente la possibilità di far ricandidare tutti alle elezioni per il mandato 2013-2017.

Ci sono stati alcuni iscritti che hanno gridato allo scandalo, (vedi link), ma è tutto scivolato via come l’olio.

Infine arriviamo al 2017, nuove elezioni per il mandato 2017-2021, subito tutti al lavoro per inserire l’ennesima proroga, basta trovare un parlamentare compiacente, (non mancano), e si procede: Sono stati accantonati in commissione Affari costituzionali al Senato tre emendamenti al decreto Milleproroghe, a prima firma Bruno Mancuso (Ncd),che permetterebbero ai componenti degli organi degli ordini professionali eletti due o tre volte consecutive di essere eletti per un altro mandato, in deroga alle norme vigenti. In particolare, per quanto riguarda l’ambito sanitario, la proroga riguarderebbe gli Ordini professionali dei chimici, biologi e assistenti sociali.

Ma stavolta gli dice male, gli emendamenti non sono pertinenti e pertanto respinti !!!

Apriti cielo, improvvisamente a qualcuno viene in mente che la Legge è incostituzionale !!!!

Cominciano gli articoli sul web (vedi link), arriva il parere dello studio legale Granara-Guidi di Genova, tutti si accodano è l’ultima speranza a cui aggrapparsi !!!

In conclusione per lunghi 12 anni il DPR 169 2005 andava benissimo, perché nessuno era toccato in prima persona, quando ha cominciato a toccare con mano i Consiglieri in carica, improvvisamente è diventato INCOSTITUZIONALE !!!

E’ IL NOSTRO SENSO CIVICO TUTTO ITALIANO CHE CI CONTRADDISTINGUE

 

Condividi sui social:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial