Skip to main content

Maria Costanza Pierdominici


Roma 1949

Laureata in Architettura presso la Sapienza Università di Roma, specializzata sia in Restauro dei Monumenti sia in Conservazione dei Beni Culturali, ha svolto il ruolo di Dirigente presso il Ministero dei Beni Culturali nel ruolo di Soprintendente.

Nell’ambito di questo ruolo ha rivestito l’incarico di Soprintendente per i beni Architettonici e Paesaggistici di Bari, Lecce, del Lazio e di Roma. È membro, come esperto esterno, del Comitato Tecnico Amministrativo, Provveditorato Interregionale per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Cultore della materia presso il Corso di Restauro Architettonico con laboratorio Progettuale e il Corso di Laurea Ingegneria Edile-Architettura. Docente del Master Executive D.R.P.I., Università Sapienza di Roma e Sogeea SpA. Consulente della Camera dei Deputati relativamente alla valorizzazione dei profili artistici e architettonici dei beni mobili ed immobili della Camera dei Deputati.

Membro di Commissioni di gara per incarichi di progettazione, direzione lavori ed esecuzione lavori inerenti il campo del restauro. Ha svolto e svolge attività professionale sempre nell’ambito del restauro monumentale e della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici. Ha partecipato a conferenze/seminari in istituzioni e università nazionali e internazionali. Autore di saggi su argomenti di restauro architettonico, archeologico e urbano.

 

Vai alla lista dei candidati

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial