Skip to main content

Claudia Ricciardi


Gaeta 1991

Laureata in Architettura nel 2014 presso La Sapienza di Roma, consegue il Master in Progettista di Architetture Sostenibili presso Inarch, vincendo il premio M.A.D. con la sua tesi, selezionata come finalista del Concorso RI.U.SO 04 al SAIE di Bologna.

Nel 2017, dopo esperienze lavorative nazionali e internazionali, fonda con l’architetto Marco Tanzilli TA.R.I-Architects, uno studio di ricerca e progettazione che si è aggiudicato numerosi premi ottenendo il primo posto tra i 10 migliori studi italiani under 36 (NIB-NewItalianBlood, 2018), il terzo tra i migliori giovani studi under 35 (YIA-YoungItalianArchitects presS/Tletter, 2018) e selezionato tra i 40 migliori studi europei under 40 (The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies and The Chicago Athenaeum, 2020).

Ideatrice e curatrice di progetti culturali per Roma, come il podcast “Visioni Romane” in partnership con la testata online “Artribune” e la mostra “Le Intoccabili” in cui le immagini dei luoghi della Capitale, reinterpretate in chiave utopica e visionaria, venivano poste in contrapposizione critica allo stato di immobilità di Roma.

Nel gennaio 2018 diventa Leed GA ed è inoltre membro di giuria in concorsi internazionali. Dal 2016 è assistente alla didattica nel Laboratorio di Progettazione III tenuto dal Prof. Arch. Alfonso Giancotti presso la Facoltà di Architettura di Roma ed è attualmente dottoranda del XXXIV ciclo del Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto.

 


Vai alla lista dei candidati

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial