Skip to main content

Marco Maria Sambo


Nato a Roma nel 1975.

Architetto e Autore. Socio fondatore e membro del direttivo dell’Associazione Italiana di Architettura e Critica (http://www.architetturacritica.it/). Fondatore e direttore di Industriarchitettura (http://www.industriarchitettura.ithttps://www.facebook.com/industriarchitettura/).

Membro del Laboratorio Abitare la Città del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale, Università La Sapienza di Roma (https://www.dicea.uniroma1.it/content/laboratorio-abitare-la-città).

Autore di libri come “Contro Chi. La primavera spezzata di Ezio Tarantelli” (Castelvecchi Editore – http://www.castelvecchieditore.com/contro-chi/) e “Labirinti. Da Cnosso ai videogames” (Castelvecchi Editore – http://www.castelvecchieditore.com/labirinti/).

Ha pubblicato articoli su blog, siti web e riviste di architettura tra cui Abitare, l’Arca, Artribune, A10, Compasses, Gomorra, Il Giornale dell’Architettura, Moebius Online (Radio 24), presS/Tletter, presS/Tmagazine.

Ha collaborato alla realizzazione di libri di architettura tra cui “Bruno Zevi e la città del duemila” (Rai-Eri, Centominuti Saggi). Autore e direttore di “Archi Live – Architettura dal vivo”, format in onda sul canale 813 di Sky Italia.

Ha curato eventi culturali tra cui la Lectio magistralis di Álvaro Siza Vieira “sulla Museografia” per la Festa dell’Architettura di Roma 2010 (Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Casa dell’Architettura).

Ha curato mostre e allestimenti tra cui il “Memorial italiano dell’11 Settembre 2001” (Flaei – CISL, Padova 2013). Come libero professionista ha collaborato alla progettazione e realizzazione di edifici pubblici e privati. Si occupa di progettazione architettonica e urbana, housing, progettazione di interni e design (http://www.studiosambo.com/).


Vai alla lista dei candidati

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial