Skip to main content

Federica Pacetti


Nata a Roma nel 1974.

Diplomata al liceo linguistico E. Mattei di Palestrina, comincia la sua attività nel mondo dell’architettura come disegnatrice cad in  uno studio privato di architettura. Qui prende attivamente parte alla progettazione di alcuni edifici di civile abitazione realizzati nella zona di Ciampino-Morena.

Consegue laurea triennale nel 2009 alla Sapienza di Roma in architettura con indirizzo Gestione del Processo Edilizio, corso volto a creare la figura professionale atta ad interfacciarsi con tutti gli attori dell’intero processo edilizio. La sua tesi di laurea tratta il tema della Sicurezza Urbana.

Iscritta all’ordine degli Architetti di Roma nel 2010 alla sez. B, comincia ad esercitare come libera professionista e collabora con diversi studi, soprattutto nel territorio romano.

Si occupa prevalentemente di progettazione e rilascio dei titoli abilitativi nonché di pratiche in sanatoria e agibilità. Queste attività l’hanno fatta scontrare, da una parte, con la realtà estremamente problematica di una città millenaria, che è cresciuta sotto la spinta dei suoi bisogni senza un adeguato controllo da parte delle istituzioni, e dall’altra con una macchina burocratica poco efficace.

Iscritta negli elenchi del Ministero dell’Interno per la Prevenzione Incendi dal 2014, si occupa di pratiche di prevenzione incendi per clienti privati.

Sensibile alle problematiche ambientali, ha frequentato vari corsi sull’argomento.

Certa che le dinamiche e le realtà attuali possano essere modificate con un mirato intervento da parte dell’ordine professionale, si è avvicinata al movimento PRO con il desiderio di essere partecipe ad un fattivo cambiamento.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial