Skip to main content

Tommaso Brasiliano


Nato a Campobasso nel 1955.

Frequenta la Facoltà di Architettura dell’ Università degli Studi di Roma, “La Sapienza” laureandosi (1985) con una tesi in Composizione Architettonica (relatore Prof. Arch. A. Lambertucci). Nel 1986 partecipa all’Appalto Concorso per la Nuova Università di Roma “Tor Vergata” con lo Studio Passarelli di Roma.

Dal 1986 al 1994 è consulente della “Xª Ripartizione” del Comune di Roma, occupandosi del rilievo architettonico di edifici monumentali all’interno delle grandi ville urbane di Roma.

Con il prof. G. Rosa ha svolto attività di ricerca presso la Facoltà di Architettura “A” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1993-1995). Ha partecipato a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali, con premi e menzioni, quali la Triennale di Milano (XVIIª ed. 1987) e la Biennale di Venezia (Vª ed. 1990). Iscritto all’OAR (1987) ha indirizzato la sua attività professionale su progetti elaborati per enti e istituzioni pubbliche nell’ambito di finanziamenti europei (DOCUP Ob.5b) o APQ (Accordi di Programma Quadro) relativi ad architetture museali e scolastiche, realizzando, tra l’altro il Museo del Brigantaggio a Itri, il Museo dell’Energia a Ripi, il Museo del Vulcanismo a Giuliano di Roma e curando il progetto definitivo ed esecutivo per l’Aula Magna del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina.
Si è occupato di architettura degli interni con i progetti di allestimento della Sala Convegni all’interno della Chiesa di S. Maria Assunta a Sperlonga (2003-2004) del restyling dell’atrio di ingresso del Palazzo della Prefettura di Latina (2006) del Padiglione della Provincia di Latina (B.I.T. 2008-2009-2010) e dell’istallazione per la mostra “Columna” ai Mercati di Traiano (2014).

Dal 2007 al 2010 è stato Docente a Contratto presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, del Corso di Laurea in Allestimento ed Architettura degli Interni.

Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Tecnico per i comuni di Fara in Sabina e Priverno.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial